Abbazia di Chiaravalle

(Chiaravalle di Milano)

A.D. 1999: Rievocazione storica del Nobile Archinto che dona a San Bernardo il terreno ove sorgerà l'Abbazia. Si chiamerà Abbazia di Chiaravalle in onore della più famosa abbazia di Clairvaux, in Francia, costruita per volere del Santo che fondò l'ordine dei monaci cistercensi.

A.D. 2000: Rievocazione storica di Federico detto il Barbarossa che risparmiò i milanesi rifugiatisi in Abbazia. La storia narra che Barbarossa, dopo aver incendiato Milano, arrivò in Abbazia e nel vedere alcuni monaci cistercensi che difendevano il luogo ed i rifugiati, rinunciò a distruggere l'Abbazia per la grande stima che provava nei confronti di un monaco cistercense al suo seguito.

A.D. 2001: Rievocazione storica, tanto cara ai monaci ed agli abitanti del borgo, di San Bernardo.

A.D. 2002: Due giornate dedicate all'accampamento militare, ai tornei e combattimenti e al mercato medievale. Vita di popolo e giochi. La seconda giornata è stata dedicata alla rievocazione della donazione del terreno a San Bernardo.

A.D. 2003: L'ultima edizione caratterizzata da eventi culturali. Un simposio, a cura di docenti universitari dell'Università Cattolica di Milano, per parlare dei Templari e della loro storia, dalla nascita dell'ordine monastico- cavalleresco, alla vita, decadenza e morte. Collateralmente accampamento militare, mercato medievale e vita di popolo.

 
al sommario  
contattaci  !